Tecniche pittoriche

A.A. 2018/2019 - Corsi di Arte

Descrizione del corso

Invertendo il consueto approccio alle tecniche pittoriche, che normalmente avviene avvicinandosi al colore come a un prodotto dell’industria o viceversa come a un mistero del passato, questo progetto ha l’intento do portare chiarezza nella profondità della materia pittorica, dopo aver scandito e approfondito i materiali che la compongono e determinano.

Questo corso è pensato per tutti i ragazzi che abbiano voglia di conoscere la storia del colore, la sua composizione, la preparazione che precede un’azione pittorica e che vogliano sperimentare in prima persona le tecniche pittoriche, respirando “l’alchimia” che traspira durante questa fase. 

Pensato per un massimo di 20 allievi per lezione, questo progetto si divide in una parte teorica con lezioni sulla cromatologia, sulle tecniche di preparazione dei supporti, sui leganti e sui pigmenti  e in una parte pratica, durante la quale i ragazzi saranno a diretto contatto con la materia, realizzeranno il supporto pittorico e il colore dal pigmento, come avveniva nelle “botteghe” dei maestri. 

I ragazzi potranno lavorare, in gruppo o singolarmente, alla realizzazione dei supporti scelti con l’insegnante, che comunque garantirà loro assistenza sia con la scelta del materiale sia con la realizzazione dell’opera.

Gli obiettivi del corso sono: • Excursus sulla storia del colore • Brevi cenni sulla cromatologia • Introduzione all’importanza dei materiali • Realizzazione di un supporto e di un’opera pittorica • Mostra dei lavori realizzati.

Il corso in breve
Durata: 24 ore
Giorno e orario: lunedì 16:00 – 18:00 (Tivoli) | giovedì 17:00 – 19:00 (Villa Adriana)
Descrizione: corso di I livello
Costo: 160,00 euro
Sede: Tivoli • Villa Adriana

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti