TIVOLIcult
2ª edizione
29 settembre • 8 ottobre 2017
La Libera Università Igino Giordani (Luig), nell’ambito del Settembre Tiburtino 2017 presenta la 2ª edizione di TIVOLIcult che lancerà le attività dell’anno accademico 2017/2018 sia nella sede di Tivoli (Seminario) sia nella sede di Villa Adriana.
Segue un programma di massima delle giornate (per il programma completo clicca qui):
- 29 settembre: Inaugurazione anno accademico sede di Tivoli
Attraverso presentazioni multimediali, conferenze e incontri, il direttivo e i docenti presentano le proposte della offerta formativa per il nuovo anno durante tutto il periodo di TIVOLIcult anche in contemporanea con gli altri eventi.
- 30 settembre: Giornata dell’artigianato e del riuso – Serata Folk
Ri-creazione. Riutilizzare i vecchi materiali per realizzare con le proprie mani qualcosa di nuovo e personalizzato, dando libero sfogo alla fantasia, onorando il principio del rispetto per l’ambiente. Riciclo in cucina. la nobile arte del valorizzare gli avanzi del “banchetto“ del giorno prima. Artigianato. L’antica arte del cesello e dello sbalzo su rame proposta da un giovane artigiano tiburtino che realizzerà dinanzi agli occhi degli spettatori uno scudo con Medusa. Teatro di burattini. L’arte della cartapesta. Il recupero artistico della carta dei giornali.
Serata di musica folk con le chitarre e la voce di Simona Ronchetti e Giampaolo Pavoni.
- 1 ottobre: Donne fotografe
Conferenza. A cura di esperte tiburtine con la partecipazione di musiciste e attrici per le letture d‘autore, che narrerà l‘intreccio delle vite ed esperienze di donne fotografe, modelle, grandi artiste e l‘importanza che ebbero nel contesto storico-artistico e letterario del loro tempo. Il canzoniere delle donne. Concerto in collaborazione con l‘Associazione NoiLilith. Donne che fotografano le donne. Mostra fotografica curata dal responsabile del dipartimento di fotografia della Luig in collaborazione con il Circolo fotografico Fuori Fuoco.
- 5 ottobre: Patrimonio Tivoli
Conferenza/dibattito. La Luig premia il prof. Mauro Rubini, direttore del laboratorio di Antropologia del Santuario di Ercole Vincitore, per il lavoro profuso sul territorio con passione e professionalità rendendo il centro un‘eccellenza a livello europeo; per l‘occasione invita studiosi, istituzioni, cittadini ad una giornata dedicata al dibattito sul grande e unico patrimonio della nostra città e alla sua valorizzazione. Storie del Seminario. Inaugurazione della mostra e presentazione del progetto che prevede la costituzione di un gruppo di ricerca volto a ricostruire le “storie” che hanno visto coinvolto il palazzo del Seminario e, più genericamente, l’area del Rione San Paolo dove esso sorge. Nell’ambito di TivoliCult verrà allestita una mostra le cui sezioni corrisponderanno agli ambiti di ricerca da sviluppare.
- 6 ottobre: Inaugurazione anno accademico sede di Villa Adriana
Presso l’aula magna dell’I.C. Vincenzo Pacifici il direttivo e il corpo docenti della LUIG presenteranno le attività e i corsi previsti per l’a.a. 2017/2018.
- 7 ottobre: Tivoli Mystery (BIS)
Dopo la giornata promossa a SeminarLibri 2017 un’altra giornata dedicata ai libri e agli autori del genere giallo e noir che vedrà la partecipazione di artisti e autori.
- 8 ottobre: Ricordando Fausto
Giornata dedicata al ricordo del musicista Fausto Mesolella apprezzato chitarrista degli Avion Travel e grande amico della Luig, recentemente scomparso. Il ricordo verterà sulla presentazione di un video su Van Gogh realizzato dalla Luig con la partecipazione dell’artista e da una serie di esibizioni di chitarristi del nostro territorio e non solo.