La Libera Università Igino Giordani presenta la 4ª edizione di TIVOLIcult che lancerà le attività dell’anno accademico 2019/2020 sia nella sede di Tivoli (Seminario) sia nella sede di Villa Adriana (I.C. V. Pacifici).
Scorri verso il basso per conoscere giorni e orari di tutti gli eventi.
Venerdì 27 settembre
INAUGURAZIONE a.a. 2019/2020 sede di Villa Adriana
ore 17.30 – I.C. V. Pacifici (Aula Magna)
- Presentazione dei corsi e delle attività dell’a.a. 2019/2020
Partecipano i docenti dei corsi della LUIG.
ore 19:30 – Parco Malala
- Festa per i 15 anni della LUIG nell’ambito della Sagra della Pittula
Martedì 1° ottobre
DIBATTITO – CONVEGNO
ore 17:30 – Villa Adriana (Aula Magna dell’I.C. V.Pacifici)
L’associazionismo socio-culturale a Tivoli
Criticità e sviluppo, coordinamento, sinergia tra associazioni, solo delle istituzioni. La nostra esperienza di volontariato nei 26 anni del Centro Culturale Vincenzo Pacifici e nei 15 anni della Libera Università e del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici.
Parteciperanno Dirigenti e volontari dell’associazionismo e rappresentanti dell’Amministrazione comunale e della politica locale.
Giovedì 3 ottobre
L’avventura delle favole nel labirinto dei sogni
ore 17:30 – Seminario (sala conferenze)
- Presentazione del libro di poesie di Antonio Maria Pinto a cura della LUIG e dell’associazione Costa della Forma – Recital di poesie e musica
Introduzione a cura dei Proff. Marcello Carlino e Francesco Muzzioli (Sapienza Università di Roma)
Selezione e coordinamento dei testi: Antonio Maria Pinto, Francesco Muzzioli, Marcello Carlino; Letture: Mario Marini e Tullia Ranieri; Selezione dei brani musicali: Dusty Roads acustic set; Commento musicale: Dario Caruso.
Venerdì 4 ottobre
INAUGURAZIONE a.a. 2019/2020 sede di Tivoli
ore 17:30 – Seminario (Sala conferenze)
- La LUIG compie 15 anni
- Presentazione dei corsi e delle attività dell’a.a. 2019/2020
- Brindisi per festeggiare l’inizio dell’anno accademico
Partecipano i docenti dei corsi della LUIG.
Sabato 5 ottobre
CARMINA BURANA
ore 21:00 – Seminario (sala conferenze)
Musica e teatro • Carmina Burana: canti goliardici, inni alla libertà, alla sorte, ai bagordi; donne, dadi e osterie. È il Medioevo delle follie.
Musicisti: Carlo Gizzi Ensemble (Carlo Traversio – sax soprano; Paolo Fontana – chitarroni rinascimentale e viola da gamba; Fabio Lorenzi – chitarra barocca e viola da gamba; Emanuele Bertolini – electron live; Carlo Gizzi – voci e percussioni)
Narratrice: Giusi Martinelli
I Carmina Burana, conosciuti soprattutto nell’orchestrazione moderna di Carl Orff, rappresentano la più grande antologia poetico-musicale del Medioevo. Le composizioni originali, sulle quali il M° Carlo Gizzi lavora da molti anni, sono per lo più anonime e furono trascritte dai monaci amanuensi nella prima metà del 1200. Il loro ritrovamento, secoli dopo, fu opera di Johannes Andreas Schmeller che nel 1847 stampò la prima edizione integrale coniando il nome “Carmina Burana”.
Domenica 6 ottobre
RASSEGNA DI CANTI POPOLARI
ore 18:00 – Seminario (Sala conferenze)
- Concerto di musica popolare della Corale Santa Caecilia di Vicovaro diretta da Roberto Proietti con la partecipazione di Charmonie Vocal Group – Poker Rosa
La Corale Santa Caecilia di Vicovaro è nata nel 1985 come naturale proseguimento della omonima Schola Cantorum di tradizione ventennale. È composta da elementi di tutte le età e si pone come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione della musica corale attingendo da autori di epoche diverse.