La casa editrice Viola in collaborazione con la Libera Università Igino Giordani presenta il libro di Luca Marano (nostro giovane concittadino) “Maledetta Strada e altri racconti”.
La presentazione si terrà presso la nostra sede di Tivoli nella Sala Conferenze del Seminario
Venerdì 16 settembre alle ore 17,30
La raccolta è composta da brevi racconti di persone, persone con storie diverse: ognuna unica a modo suo e, per quanto semplice, normale, ognuna carica di significato e bellezza.
L’umano è, dunque, il fil rouge di questi racconti: i protagonisti sono semplici uomini inseriti in una rete di rapporti passati e presenti. Uomini che hanno timori e nostalgie. Uomini che hanno acquisito consapevolezza della situazione in cui, volontariamente o per costrizione esterna, si trovano.
E se l’umano, intrinsecamente legato al bello, è il tema più ampio di questi scritti, è comunque possibile distinguere tra la coppia dei racconti del fallimento e la coppia dei racconti dell’amore.
Nella prima coppia rientrano ‘Maledetta strada’ e ‘Allegria senza fine’. Qui, i protagonisti sono incastrati nelle loro paranoie causate da fallimenti, reali o presunti, da cui cercano però di liberarsi. Emerge, quindi, una volontà di riscatto che ha un qualcosa di eroico in sé.
Nella seconda coppia, ‘La città dalle cento torri’ e ‘Il bambino con i mustacchi’. Qui, i protagonisti sono immersi nei ricordi della persona amata. Il sentimento amoroso emerge, poco alla volta, come sentimento puro, fatto di piccoli gesti, compiuti o sperati. Il vigore e l’autenticità dell’amore trasformano i ricordi della persona in cosa presente, mostrando l’umano come legame necessario, assolutamente non contingente, e pertanto ‘bello’.
Questi racconti, frutto di fantasia e di esperienze vissute, hanno un unico scopo: narrare, senza giudicare o svelare verità.
Luca Marano è nato ad Alatri (FR) nel novembre del 1995. Studente universitario presso l’Università degli Studi di Trieste, ha pubblicato il romanzo ‘La Margherita’, edito dalla Montegrappa Edizioni, nell’ottobre 2013. Ha partecipato a diversi concorsi letterari. Con “Il bambino con i mustacchi” presente in questa raccolta, è giunto al terzo posto al concorso letterario nazionale ‘Nuova Scrittura Attiva 2015’ di Matera.
Con “Maledetta strada”, primo racconto della presente raccolta, ha vinto il Concorso letterario Nazionale “Gocce d’inchiostro 2015” (Viola Editrice)
Viola Editrice – Via Pagoda Bianca, 58 – 00144 Roma +39 065202296 +39 3393273673 – +39 3398869306 – P.I. 12188851005 www.violaeditrice.it