Una città come mito 3 • Visita alla chiesa di Santa Maria della Lode e all’area archeologica
Nell’ambito del progetto Una città come mito, il corso condotto dal professor Marco Testi che approfondisce i rapporti tra letteratura, mito, arte e storia del territorio tiburtino-sabino, la Libera Università Igino Giordani propone la visita guidata a Vescovio, luogo di incontro tra l’archeologia, la fede, l’arte, la natura e le tradizioni.
Sabato 12 aprile, gli iscritti al corso e quanti si vorranno aggregare saranno accompagnati alla scoperta di una delle zone più affascinanti del Belpaese. La visita, riservata agli iscritti al corso, sarà eccezionalmente aperta anche a nuovi partecipanti, previa prenotazione. Le iscrizioni sono possibili fino a venerdì 11 aprile contattando la segreteria della LUIG.
I non iscritti al corso possono prenotarsi contattando la segreteria e versando il contributo di 15,00 € se non tesserati, di 10,00 € se già soci LUIG.
Non solo…
Sarà possibile, dietro esplicita prenotazione, fermarsi a pranzo proprio in un ristorante di Vescovio accanto alla basilica e nel pomeriggio partecipare alla conferenza del professor Testi sulle profonde radici di Uno nessuno e centomila di Pirandello. La conferenza è organizzata dalla Associazione Teresiana nell’ambito del Caffè Letterario che ormai da 15 anni il professor Testi conduce in questo luogo.
Dettagli dell’appuntamento
- Data e ora: sabato 6 aprile, ore 10:30
- Luogo: Vescovio, nel Comune di Torri in Sabina
- Apputamento: ore 9:00 a Palombara Sabina (parcheggio Eurospin) – ore 9:30 alla stazione ferroviaria di Passo Corese – Fara Sabina
IMPORTANTE! Vescovio non è un paese, ma un santuario in aperta campagna sabina, quindi occorre disporre il navigatore precisando che si deve raggiungere un santuario e non un luogo abitato. Il paese più vicino è Borgonuovo (frazione di Tarano).