Visita guidata inaugurale a Villa d’Este: un viaggio storico-letterario alla scoperta del mito di Tivoli
Domenica 5 ottobre alle ore 10:00, presso l’ingresso principale di Villa d’Este in piazza Trento a Tivoli, il prof. Marco Testi vi aspetta per accompagnarvi in una visita guidata speciale, gratuita e aperta a tutti. Questo evento inaugurerà ufficialmente il nuovo ciclo del corso “Una città come mito”, un percorso dedicato alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche di Tivoli, con un focus particolare sui grandi artisti e scrittori che hanno tratto ispirazione da questo luogo unico.
Un’esperienza tra storia, letteratura e paesaggio
La visita guidata sarà condotta dal professor Marco Testi, esperto di letteratura comparata e di rapporti interdisciplinari tra arte, letteratura e storia del territorio. Vincitore del prestigioso premio Tivoli Roesler Franz 2019, Testi è autore di numerosi volumi tradotti a livello internazionale e organizzatore di importanti mostre sul paesaggismo e sul Gran Tour, tema centrale per artisti e scrittori legati a Tivoli.
In questo quarto anno del corso, il professor Testi approfondirà la storia del territorio di Tivoli prendendo spunto dal suo nuovo libro, Tivoli nella letteratura, in corso di pubblicazione.
Scrittori e poeti sulle tracce di Tivoli
Non mancheranno, durante il corso, riferimenti ai grandi scrittori che hanno celebrato Tivoli nelle loro opere, contribuendo a consolidare il mito di questa città nel corso dei secoli. Si continuerà a parlare certamente dei grandi artisti che hanno fatto di Tivoli il centro della loro produzione, ma si approfondirà l’apporto dei grandi scrittori che hanno narrato Tivoli, come Catullo, Orazio, Properzio, Muret, Goethe, Herder, Andersen, Carducci, D’Annunzio, Dickens, ma anche Liszt e poi Igino Giordani, Marguerite Yourcenar, Siegfried Sassoon, John Ruskin, Rainer Maria Rilke, Giuseppe Ungaretti, Umberto Marvardi, Ezra Pound e molti altri.