Continua il corso di PRATICHE FILOSOFICHE in presenza, con un secondo ciclo, dopo quello svolto tra novembre 2021 e febbraio 2022.
In questo percorso ci saranno delle novità: oltre alla consueta riflessione sui temi cari al “fare filosofia”, saranno introdotti infatti spazi dedicati al cinema, all’arte e alla natura, con particolare attenzione alle problematiche della complessa attualità, e “passeggiate filosofiche” all’aria aperta. Vi invitiamo a partecipare a un incontro preliminare gratuito, dal titolo “Immagini, emozioni e riflessioni in tempo di guerra”, che si svolgerà il 7 aprile 2022 nella sede di Villa Adriana a partire dalle ore 16:30.
In questa occasione sarà presentato il programma del percorso che avrà la durata di 12 ore suddivise in 5 incontri (giovedì o venerdì pomeriggio con orari da definire), che si svolgeranno attraverso le seguenti modalità:
- Dialogo filosofico su tematiche e autori della storia della filosofia
- Caffè filosofico in esterno sui temi della contemporaneità
- Cinephilo: pensare e dialogare filosoficamente attraverso le suggestioni del cinema
- Passeggiata filosofica nell’arte in esterno
- Passeggiata filosofica nella natura in esterno
Si ricorda che non è richiesta una preparazione filosofica di base. L’attività è condotta dalla prof.ssa Margherita Conteduca, docente e consulente filosofico, in collaborazione con la dott.ssa Paola Vasta, tirocinante del Master in Consulenza filosofica e Pratiche filosofiche dell’Università Roma Tre.
Per info e iscrizioni: Segreteria di Villa Adriana c/o I.C. Vincenzo Pacifici - via della Leonina, 8 giorni e orari: lun. – merc. – ven. 17:00 – 19:00 segreteria@luig.it • 0774534204
Giorno e orario: giovedì o venerdì 17:00 – 19:30