Dopo le anteprime del 15 aprile dedicate alla cultura del Giappone e del 23 aprile in ricordo di Italo Nonne, dal 26 al 28 maggio la Libera Università Igino Giordani darà vita alla VIII edizione di SeminarLibri: la kermesse annuale dedicata al mondo dei libri. L’edizione di quest’anno celebra Italo Calvino del quale ricorrono i cento anni dalla nascita con il titolo

Le città visibili. Pensare il passato, costruire il futuro

Questo appuntamento si pone in continuità con la precedente edizione del settembre 2022 dedicata alle “città invisibili” attraverso una riflessione incentrata su un’altra opera di Calvino, le Lezioni americane nella quale lo scrittore (scomparso improvvisamente nel 1985) si concentrò su alcuni valori letterari da portare con sé nel futuro prossimo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza. A partire da questi temi SeminarLibri vuole riflettere sulle città visibili (in particolare sul presente e il futuro della nostra città) e sull’avvenire dell’uomo che le abita. Nel programma sono previsti molteplici eventi anche contemporanei. L’ingresso come di consueto sarà sempre libero.

Per consultare il programma completo:

Ideato e progettato dal Circolo dei Libernauti della LUIG – Libera Università Igino Giordani in collaborazione con il Consiglio direttivo dell’associazione, SeminarLibri giunge nel 2022 alla sua VII edizione. L’evento è pensato per coinvolgere attivamente una molteplicità di soggetti: lettori, scrittori, associazioni culturali, librai, scuole, biblioteche. Allestito presso la sede di Tivoli della LUIG, il progetto si articolerà in spazi organizzati per l’occasione con postazioni fisse e percorsi mobili nei locali dello storico palazzo del Seminario nel centro storico medioevale di Tivoli. La manifestazione prevede l’organizzazione di conferenze e reading, l’allestimento di angoli a tema e la promozione di spettacoli di arte varia con l’obiettivo di coinvolgere giovani e meno giovani nella fruizione di iniziative anche contemporanee.