Ilaria Morini, Rettore e docente della LUIG, tiene presso la nostra università corsi di Storia dell’arte che spaziano dalle origini all’arte contemporanea. Alle lezioni frontali in aula alterna “passeggiate” nei luoghi dell’arte che permettono un contatto diretto con le bellezze del territorio.
Storia dell’Arte 1
Un percorso alla ricerca delle origini, attraverso lo studio dei reperti archeologici e storico artistici delle popolazioni che ci hanno preceduto. In questi anni, questa ricerca ci ha portato: ad approfondire, elaborare dati e ricostruire la storia dell’Anio Novus; abbiamo scoperto di essere molto più Etruschi di quanto immaginassimo; ci siamo spinti sino ad analisi antropologiche grazie all’aiuto di esperti del settore. Ultimamente, ci stiamo dedicando alla storia dei popoli antichi vissuti in Italia prima di Roma con una forte attenzione ai movimenti migratori antichi verso l’Europa. Incontri in aula, immagini, video ed uscite in musei, laboratori scientifici e di restauro, rappresentano la caratteristica del corso. Per partecipare occorre soltanto passione per la storia dell’arte antica.
Storia dell’Arte 2
Dipinti, sculture, affreschi: comprenderne il messaggio; decifrarne i simboli, riconoscerne la tecniche di esecuzione e le storie straordinarie dei loro artefici. Si tratta di un viaggio che di anno in anno si appassiona al meraviglioso mondo della storia dell’arte moderna e contemporanea con approccio tematico che varia di anno in anno. Gli incontri in aula vengono alternati ad uscite nei musei e presso le mostre temporanee organizzate nella Capitale. Ai partecipanti è richiesto soltanto amore per l’indagine storico-artistica.
Storia dell’Arte Tiburtina e del Territorio
La nostra terra non finisce mai di stupirci, una scoperta continua tra i monumenti, il cuore medioevale della città e del territorio che ci circonda, nonché i legami profondi con la storia delle grandi costruzioni romane. In questi anni, stiamo scoprendo con meraviglia le straordinarie pagine del libro della storia di Tivoli e della Valle dell’Aniene, con la volontà di contribuire allo studio e alla ricerca di quesiti ancora irrisolti. I partecipanti al corso sono animati dal piacere della scoperta dei meravigliosi tesori che ci circondano.
PasseggiArte 1 e 2
Si tratta di un corso di sole visite guidate, con incontri in aula per definire le mete e collegarle secondo un filo conduttore, che viene definito ogni anno; alcuni dei percorsi sono stati: ville e giardini storici; residenze principesche e cardinalizie della Provincia; le grandi basiliche; paesi sconosciuti del Lazio. Il pulmino della Luig parte al mattino del fine settimana verso mete archeologiche, storico-artistiche, paesaggistiche con lo scopo di scoprire, conoscere, vivere lo spazio artistico, godendo dell’emozione che soltanto il contatto diretto con l’opera può dare, sia essa scultura, dipinto, architettura. Un viaggio con declinazione a volte goliardica tipica dei gruppi di persone, che vogliono vivere all’insegna del piacere condiviso.