Chi siamo

La Libera Università Igino Giordani, brevemente indicata con la sigla LUIG, è un’associazione di promozione sociale con fini culturali che prende le mosse nei primi anni Duemila come Libera Università per Adulti e si consolida nel 2004 come Libera Università Igino Giordani. Da allora la LUIG offre ai suoi soci e a tutta la comunità una ricchissima varietà di corsi, attività e momenti di svago culturale. La LUIG, associata UNIEDA, concorre infatti alla realizzazione del sistema integrato di educazione degli adulti attraverso corsi, seminari, conferenze e quant’altro sia necessario per dotare il territorio di una offerta formativa aperta a tutti i cittadini, anche in concorso con altre associazioni e enti.

La LUIG ha sede a Villa Adriana – Tivoli (RM) all’interno dell’I.C. Tivoli IV – Vincenzo Pacifici, in via Leonina 8. Dal 2014 al 2023 ha avuto sede anche a Tivoli in piazza del Seminario nel seicentesco palazzo del Seminario vescovile per gentile concessione della Curia. 

Ogni anno la LUIG costruisce per i propri soci un’offerta formativa ricca e varia che riguarda molteplici discipline allo scopo di offrire opportunità per il tempo libero promuovendo la cultura come strumento di pace, solidarietà e tolleranza. La LUIG da sempre valorizza la conoscenza delle nuove tecnologie informatiche e delle lingue europee offrendo agli iscritti competenze spendibili anche nel mondo del lavoro (è infatti test center EIPASS). Alle attività curricolari rappresentate dai corsi, si aggiungono iniziative collaterali volte all’aggregazione di appassionati della stessa disciplina; a tal proposito si distingue per longevità e attivismo il circolo culturale “Libernauti” che promuove incontri aperti durante i quali poter liberamente esprimere pareri sui libri che si leggono o sui diversi argomenti stimolati da testi classici o contemporanei. Nel corso dell’anno l’attività curricolare è arricchita dalla promozione di convegni e manifestazioni, visite storico-archeologiche, mostre, rassegne teatrali e gite sociali volti a favorire l’integrazione sociale e l’accrescimento culturale dei nostri soci.