Nuove pubblicazioni per la LET – Libera Editrice Tiburtina

Continua l’attività editoriale della neonata Casa Editrice della LUIG.
Nelle ultime settimane si sono aggiunte nuove pubblicazioni a quelle acquisite nel corso dell’anno 2022.

Una Borghesia Meridionale.

Curato da Gerardo Biscione riporta il carteggio delle famiglie De Pilato e Albarella d’Afflitto tra otto e novecento. Il volume con copertina cartonata di quasi 900 pagine in formato 17×24 riporta l’epistolario di una famiglia del Meridione.

 

Dell’antichità Tiburtine di Antonio Del Re

Il volume curato da Robero Borgia  in formato A4 di 268 pagine e copertina brossurata contiene i Capitoli I, II, III, IIII, VI e VII, dal manoscritto BARB. LAT. 4814, della Biblioteca Apostolica Vaticana riscritto e annotato da Roberto Borgia.

Come riportato nella presentazione del Comitato di redazione della LET “La presente pubblicazione del primo volume delle Antichità Tiburtine, trascritto ed edito dal prof. Roberto Borgia, è un evento culturale di singolare importanza, che supera di molto il legittimo entusiasmo degli amanti di storia locale. Anzitutto, esso costituisce una delle poche testimonianze di antiquaria locale in italiano non scritta su commissione tra fine Cinquecento e inizio Seicento. Inoltre, ci permette di capire quale fosse il livello culturale della borghesia provinciale all’inizio del diciassettesimo secolo nello Stato Pontificio. Sebbene l’opera di del Re presenti le caratteristiche tradizionali della letteratura della Controriforma e mescoli mitologia, fonti letterarie, fonti storiche e dicerie popolari, il suo intento era diverso dal semplice elogio del territorio o dalla pura elencazione dei fatti e dei luoghi notevoli. Ciò è testimoniato dall’abitudine di del Re di effettuare circospetti sopralluoghi e verifiche dirette dei siti la cui storia stava trattando, alla luce di confronti tra le diverse fonti a cui attingeva: un’attitudine critica che non derivava da un semplice acume personale, ma dall’inserimento in un circolo intellettuale cittadino…”

L’Uomo e la Storia

La LET ha colto l’invito della famiglia Petrocchi di lasciare un segno tangibile della vita e del lavoro di Massimo Petrocchi pubblicando gli Atti del convegno commemorativo svoltosi a Tivoli il 28 ottobre 2022. La presentazione del volume si è svolta giovedì 11 maggio presso la biblioteca comunale di Tivoli, proprio nella sala dedicata a Massimo e Giorgio Petrocchi, alla presenza di rappresentanti del Comune di Tivoli che ha patrocinato il convegno e la pubblicazione degli atti.
Nella presentazione del libro il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ricorda “Massimo Petrocchi come  storico e docente universitario, due ruoli che si fondevano quotidianamente con l’uomo, con l’essere padre. Egli non mancava mai di cogliere l’occasione anche in famiglia di “istruire” i suoi figli. E per istruzione, intendo in senso umanistico quella formazione totale sul piano intellettuale, spirituale ed etico, che va ben al di là del puro nozionismo. Nostro padre ha sempre cercato di formare i giovani, figli e studenti. Si parlava di storia in casa, a volte, ma non solo. Massimo Petrocchi era uomo di vasta cultura e amava studiare, studiare anche di arte, di architettura, di musica, di cinema e persino di botanica. Egli ha infuso in noi l’amore per lo studio, per la ricerca, ma alla base di tutto, sempre la ricerca della verità, in ogni ambito del sapere e del vivere.”

Con questa pubblicazione la LET LiberaEditrice Tiburtina prosegne nell’azione di divulgazione delle opere di illustri cittadini tiburtini.

Harmonia 2023

Curata da Maurizio Pastori questa pubblicazione rappresenta un annuario degli Atti – Studi – Notizie dell’Associazione “Amici della Musica di Tivoli” e del Coro “Giovanni Maria Nanino”. pubblicata annualmente in questa edizione sono riportati gli atti degli anni 2021 e 2022. La LET si pone con questo volume anche la servizio di associazioni ed enti per la pubblicazione di resoconti e annali delle attività. Anche questo rappresenta un importante veicolo di promozione delle attività  e del lavoro delle nostre associazioni e istituzioni culturali.

Infine per titoli ricordiamo le pubblicazioni acquisite al 31 dicembre dalla LET-Libera Editrice Tiburtina la Casa editrice della Libera Università Igino Giordani:

Autori Vari
Riprendiamoci il futuro
Storie di disagio al tempo del Covid

Franco Sciarretta
Orazio nei suoi verbi
Vocabolario delle voci verbali

Giusi Martinelli
La Valle dell’Aniene
Storie di povertà, d’arte e d’amore

Autori Vari
Da Roma Capitale al G20
Identità, tutela e conservazione del patrimonio archeologico e architettonico

Carlo Innocenti
La Valle dell’Inferno
Alla scoperta della bellezza dell’Orrido iiburtino

Chantal Di Cola
Vita mia stupenda